Hai attivato delle inserzioni su Facebook per promuovere la tua attività ma non sei contento dei risultati ottenuti?
Oppure hai avuto un buon riscontro e ti piacerebbe capire come incrementare maggiormente clienti e vendite?
O magari hai semplicemente visto un post dei tuoi concorrenti e pensi che “ti serve Facebook” per farti notare e trovare nuovi clienti online?
Se hai risposto “Sì” ad una di queste tre domande probabilmente hai intuito che il Social Marketing racchiude delle potenzialità da cui trarre benefici per la tua attività.
A farla da padrone sono senza dubbio Facebook e Instagram, 2 piattaforme che contano oltre 2 miliardi di iscritti (sì hai letto bene, 2 miliardi): solo in Italia si contano pressappoco 35 milioni di utenti sui social… ciò significa che oltre un italiano su due oggi ha un profilo attivo.
Il fatto che su questi canali sia presente un pubblico così enorme ti potrebbe indurre a credere che basti poco per avere successo… qualche invito a seguire la tua pagina… un post ogni tanto… e il gioco è fatto.
Sarebbe stupendo, tuttavia non funziona così: i social network sono strumenti complessi, che nascondono molte insidie e senza conoscerli appieno non sarà possibile sfruttare davvero le loro potenzialità.
Considera che per lanciare una campagna di Social Marketing che porti dei risultati tangibili è necessario:
Capisci bene quindi che per far fronte a tutte le possibili insidie e rendere efficace una campagna di Social Marketing – evitando tra le altre cose delusioni o possibili fregature – è necessaria la mano di figure esperte.
ComodoLab è un LABORATORIO di Web Marketing, in cui ogni progetto web, prima di essere lanciato, viene studiato e analizzato a fondo da un affiatato team di specialisti.
Facebook e i canali Social in generale, sono uno strumento, e come tali, la loro valenza (ed il relativo riscontro) cambia chiaramente a seconda del contesto: per questo motivo il nostro lavoro inizia con un’analisi preliminare, opportuna a capire se è possibile impiegare con efficacia i social network nella tua strategia di promozione online.
L’analisi è fondamentale per conoscere:
→ chi sono i tuoi clienti e qual è il loro processo d’acquisto
→ se e dove è possibile raggiungerlo con contenuti di loro interesse
→ come si comportano i tuoi concorrenti
→ lo “stato di salute” ed eventuali criticità e del tuo sito web
Attraverso questa indagine preliminare, approfondiremo tutti gli aspetti necessari per valutare se e quali canali possono essere utili per te e per la tua attività, indirizzando quindi in modo efficace il tuo investimento ed evitando di farti spendere soldi in azioni inutili o poco proficue.
Se ci sono i presupposti per impiegare con profitto i social, si dà il via alla parte operativa, con l’obiettivo di intercettare utenti che diventino nel tempo clienti effettivi:
→ Strategia e Setup Campagne: studiamo i tuoi clienti target e il loro comportamento d’acquisto, in modo tale da definire un piano editoriale per ogni fase del loro percorso, dopodichè impostiamo le campagne sulla base degli obiettivi fissati
→ Creazione degli Annunci:
intercettare un potenziale cliente che è lì sui social non certo per noi, richiede annunci - copy e creatività - capaci di attirare la sua attenzione e darci la giusta visibilità, per riuscire ad influenzare la sua futura scelta
→ Creazione di Landing Page: nel caso in cui l’obiettivo di una campagna sia quello di portare un utente fuori da Facebook per fargli compiere un’azione-obiettivo, dobbiamo farlo “atterrare” su pagine il più possibili pertinenti ed efficaci; una Landing Page è spesso determinante per spingere l’utente a compiere subito azioni decisive e aumentare le performance dell’intera campagna
→ Monitoraggio e Ottimizzazione: un’attenta analisi dei dati ci permette di conoscere come ogni azione intrapresa si ripercuote sulle performance e predisporre costanti interventi di miglioramento, volti a ridurre al minimo gli sprechi e rendere proficuo il tuo investimento