posizionamento siti web

Sai che cos’è la SEO?

Immaginiamo che “...essere primo su Google” sia la tua risposta.
Risposta che potrebbe essere anche giusta per descrivere in linea di massima il concetto e iniziare a parlare di Posizionamento.

La SEO in effetti comprende tutte quelle attività utili a migliorare la visibilità di un sito web, aumentando di fatto la posizione occupata dal sito sui motori di ricerca. Per essere “visibili” ed essere “cliccati” dagli utenti è necessario che il sito si trovi nella prima pagina dei risultati di ricerca (ossia entro le prime 10 posizioni) e possibilmente nei primi posti.

Ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca potrebbe sembrare sempre utile e proficuo per un’attività commerciale. Tuttavia quello che dovrebbe interessare davvero all’imprenditore è SE l’ottenimento di un buon posizionamento su Google permette di ottenere più contatti e più clienti.

Devi infatti sapere che la SEO è uno strumento, e come tale, ha valenza e riscontri completamente diversi a seconda dei casi: per questo motivo è necessaria – prima di ogni altra cosa – un’attenta analisi della situazione, per capire SE è possibile impiegare con efficacia la SEO nella tua strategia di promozione online.

Devi infatti sapere che la SEO è uno strumento, e come tale, ha valenza e riscontri completamente diversi a seconda dei casi.

Per questo motivo è necessaria – prima di ogni altra cosa – un’attenta analisi della situazione, per capire SE è possibile impiegare con efficacia la SEO nella tua strategia di promozione online.

Detto in altri termini: fare SEO ed essere primo su Google NON ti serve a nulla se ciò non si traduce in un reale beneficio per la tua attività, ossia nel portare sul tuo sito utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi, così da generare nuovi contatti e vendite.

Il rischio è quello di sprecare i tuoi soldi inutilmente, ad esempio lavorando su parole chiave che non hanno ricerche e non generano traffico, oppure su parole chiave che hanno sì ricerche, ma il traffico che deriva non ha un impatto sui tuoi risultati.

ComodoLab è un LABORATORIO di web marketing, in cui ogni progetto web, prima di essere lanciato, viene studiato e analizzato a fondo da un affiatato team di specialisti.

Ecco come noi di Comodolab agiamo per farti ottenere il miglior risultato dal tuo investimento.

ANALIZZIAMO

Come detto poc’anzi, prima di ogni altra cosa, è necessaria un’analisi della situazione che ci mostri un quadro specifico del tuo mercato, dei tuoi concorrenti e del tuo sito attuale.

L’analisi è fondamentale per conoscere:
→ se esistono utenti che fanno ricerche online riferibili al tuo prodotto o servizio
→ di che entità e tipologia sono le ricerche
→ quanto è alta la competizione
→ lo “stato di salute” ed eventuali criticità e del tuo sito web

Attraverso questa indagine preliminare, approfondiremo tutti gli aspetti necessari per valutare se la SEO è utile per te (e quindi l’investimento vale la candela), oppure se nel tuo caso specifico è meglio riversare il tuo budget verso altri strumenti, evitando di farti spendere soldi in azioni inutili o poco proficue.

POSIZIONIAMO

Se - e ribadiamo solo se - ci sono i presupposti per impiegare la SEO con profitto, si passa allora alla parte operativa, che si sviluppa nel medio-lungo termine (Eh no, la SEO non è qualcosa che puoi fare per 1 mese o 2 se è quello che stavi pensando).

L’attività di posizionamento è un percorso fatto di migliorie e ottimizzazioni continue, supportato dal monitoraggio regolare dell’impatto che ogni implementazione ha sul lavoro svolto (e restando al passo con ogni update di Google).

Un percorso che quindi va portato avanti in modo costante nel tempo affinché dia i suoi frutti e ti permetta di raggiungere risultati concreti.

Vuoi scoprire se migliorando il posizionamento del tuo sito web ne trarrai anche un beneficio concreto per la tua attività?

Contattaci e ti aiuteremo a capire se è possibile impiegare con efficacia la SEO nella tua strategia di promozione online.